Special Guest

Sciò Live Band è l’unica che può vantare da tanti anni stabili collaborazioni e molteplici concerti con gli storici musicisti di Pino Daniele e i grandi protagonisti del Neapolitan Power. Con l’orgoglio e la consapevolezza di renderne omaggio quali testimoni di una preziosa eredità.

Tony Esposito Rino Zurzolo Joe Amoruso

Nello Daniele Agostino Marangolo Antonio Onorato

Il ricordo di Rino Zurzolo (14.06.1958- 30.04.2017)
Da sempre al fianco di Pino, un amicizia fraterna e autentica oltre che un feeling ed un sodalizio musicale meraviglioso ed intenso. Autentico virtuoso dello strumento, intuì la potenzialità di una ritmica corposa e calda in una deviazione delle strofe blues che si tinse di una vitalità partenopea senza eguali con echi oltretutto internazionali.
Per noi, l’onore di aver condiviso con lui tanti palcoscenici ed essere stati protagonisti di concerti straordinari. Rimanevamo estasiati dal quel suo modo davvero unico di far vibrare le corde del contrabbasso e deliziati dalle sue improvvisazioni che anche con l’uso dell’archetto sapeva rendere inconfondibili nello stile. Riusciva con straordinaria energia ad erigere a ruolo di protagonista il suo prezioso strumento, con il quale ci disse una volta fiero “che faceva l’amore “, catturando magicamente la scena e nel contempo con grande maestria legarsi alla nostra band ed esserne autentico e costante riferimento espressivo e dinamico. Il privilegio di aver potuto così tanto attingere e in modo così intenso alle sue grandi doti artistiche ed umane, in un rapporto di amicizia e autentica stima : grazie Rino per tutto quello che sei stato ,ci mancherai infinitamente….

Il ricordo di Joe Amoruso( 12 gennaio 1960- 24 marzo 2020)

Un enfant prodige divenuto ben presto una delle figure di riferimento del Neapolitan Power, di quel nuovo linguaggio che ibridava gli idiomi del blues, del rock e i suoni elettronici alla tradizione melodica napoletana. Un alchimista della musica e quella che lui componeva racchiudeva un’essenza quasi mistica. E quando Joe suonava il pianoforte o la sua tastiera ( l’inseparabile Yamaha con i suoni “cosi tanto suoi”) magicamente si aprivano le porte del suo mondo interiore, immateriale, chimerico, fatto di musica e spiritualità, di esoterismo : con semplicità e sincerità, quella del grande artista, anti-divo per scelta. Quella magia noi abbiamo avuto la fortuna e l’onore di sperimentarla direttamente, quando nel 2010 rispondendo al nostro invito, lui per primo ha fatto si che la Sciò Live Band potesse fare il grande salto di qualità. E da quel giorno, per tanti anni, tante le emozioni, i viaggi fatti insieme, i momenti conviviali con i suoi bellissimi e divertenti racconti che spaziavano tra gli argomenti più disparati e sempre quella straordinaria energia della musica attraverso quel modo cosi’unico di interpretarla e che ogni volta ci sorprendeva e si rinnovava. Esperienze artistiche ma anche di vita straordinarie (specie dopo il suo calvario vissuto nell’immobilità totale per oltre due anni in seguito alla gravissima emmoragia celebrale) che ci hanno arricchito e che preziosamente custodiamo nel profondo del cuore. E ora con lo sguardo verso il cosmo e quegli astri che così magicamente riuscivi a scrutare e interpretare, carissimo JOE, ti sappiamo finalmente libero di volare in quel cielo infinito che tanto amavi.