Na strada nova è l’esito naturale di un percorso che dura da oltre trent’anni ma che si rinnova costantemente attraverso le emozioni più profonde, scandite dalle note della musica di Pino Daniele, di Vincenzo Sciò- Scrimieri. Fondatore della Sciò Live Band- Pino Daniele Forever, insieme ai suoi musicanti ha intrapreso un viaggio che da dieci anni esprime un amore incondizionato per il Neapolitan Power, fenomeno unico ed inimitabile, del quale Pino ne è stato protagonista indiscusso.
E’ un viaggio che nel tempo è stato condiviso anche da alcuni dei componenti storici della superband di Vai Mò, quali Tony Esposito (special guest del disco), Joe Amoruso e Rino Zurzolo. Collaborazioni che, unitamente a quelle con Antonio Onorato, Agostino Marangolo, Nello Daniele e Lino Pariota (produttore artistico di questo lavoro discografico), hanno impreziosito il progetto e contribuito ad un più attento e significativo modo di suonare la musica di Pino Daniele.
Il rispettoso seppur sentito bisogno di incorniciare i dieci anni di Sciò Live Band attraverso la pubblicazione di un disco, concepito proprio come un live , è frutto di un impegno vivo e coerente. Del resto, la scelta di individuare i brani riproposti, selezionandone uno per ogni album, dall’esordio fino alla fine degli anni ’80, periodo al quale, da sempre, si ispira la band, si sposa con l’esigenza di una testimonianza d’amore senza riserve nonché consapevole. Na strada nova, l’inedito composto dallo stesso Vincenzo Sciò e che dà il titolo al disco, racchiude in maniera inequivocabile quelle emozioni intense, intime ma condivise con chi, come lui, ha avuto il privilegio di viaggiare nel suo stesso mare.
MUSICISTI NEL DISCO:
Vincenzo “Sciò” Scrimieri- voce ;
Nico Vignola – chitarra classica, acustica, elettrica, mandolino;
Filippo De Salvo – basso elettrico;
Giuseppe Sabatelli – sax contralto, soprano e midi;
Miki Genualdo – batteria;
Lino Pariota – piano Fender Rhodes e tastiere;
Max Voccoli – tastiere; Francesco Lorusso – percussioni
Special guest: TONY ESPOSITO – percussioni; Juan Carlos Albelo Zamora – armonica; Felipe Lucky – percussioni; WakeupGospel Project diretto da Graziano Leserri; Maria Paola Sinforosa – voce recitante.